sabato 21 dicembre 2013

Benvenuti nel mio mondo presepiale.

Un mondo fatto di religiosità, di storia, fantasia e creatività, di studio e di libera interpretazione, nel rispetto sia delle tradizioni storiche e religiose che di quelle popolari e profane. Condivido con voi le mie esperienze, le mie idee, i miei lavori, le mie sensazioni e i miei pensieri. Il mio presepe è fatto di gioia e di allegria, è pieno di colori e di vita.
Il presepe per me è sempre stato un mezzo di comunicazione, un mezzo per mandare messaggi positivi a “tutti gli uomini di buona volontà” e a tutti i visitatori, affascinati, come me da questo mondo fantastico.Ho sempre preferito il presepe tradizionale a quelli “moderni”.
Da qualche anno però prima dell’allestimento del nuovo presepe, cerco di sviluppare un tema, che sarà il messaggio da diffondere, un messaggio di pace, un messaggio di riconciliazione, un messaggio, che è per me, anche un mezzo di catechesi, un modo nuovo (ma non troppo) di evangelizzazione, senza l’uso di troppe parole.
E questo per me rende il presepe estremamente attuale e moderno, perché il presepe è vivo, parla con le sue statue, con i suoi simboli e con le sue rappresentazioni. Nel mio presepe non è rappresentata solo la natività o i simboli storici del presepe, come i pastori, i re magi, gli angioletti… il mio presepe è ricco di
personaggi e di simboli religiosi, che richiamano costantemente alle Sacre Scritture, a cominciare dalla creazione di Adamo ed Eva, alla promessa fatta a Jesse, per poi continuare con le più antiche profezie messianiche.
Nel mio presepe c’è sempre un continuo collegamento ai racconti della Bibbia e ai fatti del Vangelo.
Ci sono molti riferimenti anche ai Vangeli apocrifi e alle tradizioni popolari. Ho voluto mettere in evidenza anche quanto di più positivo ho trovato in quel mondo esoterico e misterioso, che tanto affascina il popolo, tralasciando volutamente tutto ciò che a me sembrava negativo e che non avesse nulla a che fare con il sacro, come ad esempio superstizioni e storie del mondo dell’occulto.
Le parole, le storie, i pensieri, i racconti e le riflessioni, frutto delle mie ricerche e dei miei studi, rimangono, qui riposti, come spunto e stimolo di riflessione per chiunque li leggerà.

Nessun commento:

Posta un commento