Nel presepio compaiono numerosi animali.
L'asino è collocato nella stalla dietro la mangiatoia ospitante Gesù, ed è quello che avrebbe accompagnato Maria e Giuseppe nel loro viaggio (rappresenta l’umiltà, la tenacia, la fedeltà e la caparbieta’.
Nonostante il bue sia, come l'asino, citato solo in fonti apocrife, è considerato da tutti un elemento basilare e significa sottomissione. Secondo alcuni avrebbe indicato, con i suoi muggiti, alla Sacra Famiglia l'esistenza della stalla.
Sarebbero anche simboli dei due ladroni che Gesù incontrerà durante la crocifissione, oppure il popolo dei Giudei e dei Gentili.
Le pecore: solitamente sono molte e vengono disposte nei pressi dei pastori; nei presepi più elementari il rapporto vede in vantaggio i secondi in quanto essi ne prevedono solo un paio.
I cammelli o dromedari vengono spesso aggiunti insieme ai Re Magi e sono solitamente, per le loro grosse dimensioni, prerogativa dei presepi più grandi. Oltre a questi animali principali, spesso i presepi artigianali contengono altri come Cani, gatti, ovini, cavalli, bovini, volatili e animali esotici come pappagalli e scimmie.
Nessun commento:
Posta un commento