lunedì 16 dicembre 2013

I personaggi del mio presepe: la Sacra famiglia

I personaggi della Sacra Famiglia sono l'elemento cardine del mio presepe.
I tre protagonisti cardini del mio presepe sono Gesù Bambino, Maria e Giuseppe. 
Nel mio presepe Gesù Bambino è posto nella mangiatoia la notte di Natale, e  la mangiatoia è dondolante, praticamente è una culla.
natività 1.JPG

A fianco della mangiatoia ed Accanto al Bambinello si trova Maria, che dondola la culla-mangiatoia, ed è rappresentata con abiti blu o azzurri. 
Fino al XIV secolo veniva rappresentata sdraiata accanto al figlio, mentre nei secoli più recenti l'iconografia l'ha sempre figurata in ginocchio o adorante. Nel mio presepe Maria è rappresentata in atteggiamento molto materno.
Ho raffigurato San Giuseppe in piedi, è solitamente simile per abbigliamento e fisionomia ai pastori, i suoi vestiti sono o gialli o marroni, è situato a lato di Gesù Bambino e reca una lanterna nella mano destra, mentre con la mano sinistra  impugna un bastone con l'impugnatura ricurva, adornato da germogli bianchi, a richiamare la profezia di Isaia.
Un germoglio spunterà dal tronco di Iesse
Isaia 11,1- 4a: «Un germoglio spunterà dal tronco di Iesse, un virgulto germoglierà dalle sue radici. Su di lui si poserà lo spirito del Signore, spirito di sapienza e di intelligenza, spirito di consiglio e di fortezza, spirito di conoscenza e di timore del Signore. Si compiacerà del timore del Signore. Non giudicherà secondo le apparenze e non prenderà decisioni per sentito dire; ma giudicherà con giustizia i miseri e prenderà decisioni eque per gli oppressi del paese».
sacra famiglia.jpg

Nessun commento:

Posta un commento